fbpx
Blog La straordinaria storia di Zero

Festeggiamo il rispetto con il puzzle della gentilezza delle Classi 2°A e 2°B

Istituto Comprensivo XXV Aprile-Civita Castellana

Cari lettori,
è con grande gioia che dedichiamo questo articolo a un’iniziativa straordinaria intrapresa dalle maestre degli alunni delle classi 2°A e 2°B del plesso primaria G.Rodari presso l’Istituto Comprensivo XXV Aprile-Civita Castellana.

Qualche settimana fa, i giovani bimbi sono stati protagonisti di un’attività interdisciplinare di educazione civica incentrata su un tema fondamentale: “IL RISPETTO”.
L’ispirazione per questa bella iniziativa è nata dalla lettura, riflessione e rielaborazione del libro “La straordinaria storia di Zero” edito da Pane e Sale, una favola scritta da Chiara Giacomoni, insegnante di Analisi Matematica all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, che ha come obiettivo principale quello di preparare le menti dei più piccoli ad accogliere concetti matematici non banali, ma al stesso tempo tratta temi sensibili come il rispetto, l’unicità e l’inclusività. 

La realizzazione di questa lezione si è basata sulla creazione di un puzzle che va oltre la consueta attività scolastica. Questo puzzle racchiude in sé non solo l’idea tradizionale secondo la quale un insieme di pezzi si incastrano e danno vita a una nuova immagine finale, ma è il simbolo tangibile dell’importanza del rispetto reciproco e di quanto sia importante valorizzare le differenze facendone motivo di originalità e unicità. Attraverso il processo collaborativo di assemblare il puzzle, i piccoli protagonisti hanno tradotto concetti astratti in un’esperienza concreta, imparando così che ogni pezzo, come ogni individuo, è fondamentale, unico e insostituibile per completare il quadro generale.

Abbiamo avuto il privilegio di visionare le foto che accompagnano questa straordinaria iniziativa e ci hanno colpito profondamente. Gli scatti ritraggono gli alunni mentre si immergono nell’attività, con sguardi concentrati e sorridenti che riflettono la soddisfazione e l’entusiasmo di comprendere il significato profondo di ciò che stanno realizzando.
Questo omaggio non vuole solo celebrare l’originalità didattica dell’Istituto Comprensivo XXV Aprile-Civita Castellana e l’abilità narrativa di Giacomoni, ma vuole, soprattutto, applaudire gli studenti che, attraverso la loro partecipazione attiva, hanno dimostrato di avere un’inedita consapevolezza nell’accogliere concetti sensibili come la necessità di rispettare e valorizzare le diversità.

Un grazie sentito agli alunni e alle maestre delle classi 2°A e 2°B del plesso primaria G.Rodari e all’Istituto Comprensivo XXV Aprile-Civita Castellana per averci illuminato le menti con questa iniziativa che dimostra come sia possibile coniugare insieme la conoscenza, la creatività e temi sensibili quali il rispetto.
Continuiamo insieme a illuminare il cammino delle generazioni future!

Con stima,
Chiara Giacomoni e il suo staff.

Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *