progetto 'MAtematica alternativa'
Il progetto didattico “Matematica alternativa” è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e viene pianificato e definito in sinergia con gli insegnanti che ne fanno richiesta.
L’incontro, della durata di circa due ore, si apre con la lettura della favola sullo zero dal titolo “La straordinaria storia di Zero”, scritta da Chiara Giacomoni, successivamente i bambini vengono coinvolti in giochi matematici e attività inerenti alle tematiche emerse con la lettura della favola.
Questa fase è particolarmente delicata e degna di attenzione perché consente ai bambini di poter raccontare, in un ambiente accogliente e di supporto, quei momenti in cui anche loro si sono sentiti uno zero nella vita: molti sono i momenti teneri che si generano e a volte sono decisamente toccanti.
Oltre al risvolto matematico, l’autrice con la favola “La Straordinaria storia di Zero”, ha voluto sensibilizzare temi delicati come quello del bullismo e del valore dell’inclusività.
Scrive Chiara Giacomoni: “La diversità, spesso intesa erroneamente come mancanza, deve in realtà essere la risorsa fondamentale per far emergere la propria essenza, la propria unicità. Questa favola è un elogio alla diversità, perché essere diversi non equivale a essere deficitari di qualcosa ma significa essere l’espressione di idee, desideri e capacità, in maniera originale, personale e intimamente esclusiva.”
obiettivi:
- Preparare i bambini ad accogliere concetti matematici non banali attraverso il gioco e l’interazione
- Favorire il processo di riconoscimento e accettazione di sé stessi come soggetti portatori di emozioni, sentimenti e valori
- Affrontare tematiche sociali fondamentali quali il bullismo e l’emarginazione nella scuola
- Agevolare la formazione e la crescita dello spirito critico individuale, prerogativa fondamentale per lo sviluppo dei bambini
attività:
Lettura della favola
Lettura della favola “La straordinaria storia di Zero” e analisi del brano, trattando le tematiche affettivo – relazionali (amore, amicizia, solidarietà, bullismo, realizzazione di sé, valorizzazione delle proprie diversità, confronto su esperienze di dolore, accoglienza, …)
Giochi
Approfondimenti tematici sui contenuti della favola e giochi sulla matematica (interpretazione dei ruoli della favola, operazioni matematiche decodificate e spiegate dai bambini, battaglia navale matematica, ‘pesca una frase motivante’, realizzazione 3D di Zero su carta…)Consegna Gadget
Per rendere indimenticabile questa giornata, verranno regalati alcuni gadget come ad esempio, segnalibri e prototipi su carta del personaggio Zero. Chi acquisterà una copia del libro avrà una dedica personalizzata e verrà omaggiato di una t-shirt raffigurante Zero e i suoi amicifinalità:
- Avvicinare i bambini alla matematica rendendoli consapevoli di poter percepire i significati più intimi che ciascun messaggio (anche matematico) racchiude in sé.
- Stimolare il percorso formativo degli alunni attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni
- Affrontare tematiche delicate come il bullismo, sottolineando il concetto di socializzazione e aggregazione contrapposto alla solitudine e all’abbandono, la capacità e il coraggio di spostare il punto di vista per osservare nuove prospettive, la rivincita dell’incompreso che attraverso la tenacia trova il riscatto verso la realizzazione di sé
- Orientare gli alunni nella definizione del proprio iter formativo attraverso la percezione delle proprie affinità e la consapevolezza dei propri talenti
SEI ALLA RICERCA DI UN PROGETTO DIDATTICO INNOVATIVO PER I TUOI ALUNNI?
Porta il progetto “Matematica Alternativa” nella tua scuola o attività: clicca qui di seguito per scaricare il PDF.
Vuoi portare il progetto matematica alternativa nellA TUA SCUOLA O ATTIVITÁ?
Scrivi a info@chiaragiacomoni.it per fissare un appuntamento!
Vuoi portare il progetto matematica alternativa nellA TUA SCUOLA O ATTIVITÁ?
Scrivi a info@chiaragiacomoni.it per fissare un appuntamento!
Non hai ancora letto La straordinaria storia di Zero?
Te la riassumo!
Zero, il protagonista della favola sullo zero, non è un bambino come gli altri, è uno zero in tutte le discipline, non vale nulla agli occhi degli altri. Così viene escluso dai compagni di giochi e allontanato dal gruppo perché singolare, diverso, non conforme.
A questo stato di emarginazione, Zero reagisce inizialmente con profonda frustrazione e solitudine, si sente messo all’angolo, non è capito, non è apprezzato per la sua essenza. Per lui la vita è molto triste, ma non abbandona la speranza, anzi, trova la forza di esplorare nuove possibilità perché sente crescere dentro di sé la consapevolezza di possedere un valore speciale. La perseveranza e la determinazione nel desiderio di realizzare sé stesso, porteranno Zero al raggiungimento di un obiettivo davvero inatteso, la dimostrazione di rivelarsi unico e insostituibile e capace di profondere risultati di inestimabile pregio e di valore incommensurabile. Proprio lui, lo Zero che non valeva nulla, sarà l’unico numero in grado di dare origine nientemeno che all’infinito.