LA CELEBRAZIONE DELL’8 MARZO È ALLE PORTE E OLTRE ALLE MIMOSE, UN REGALO PER LE DONNE SOTTO FORMA DI SERVIZIO PUBBLICO, SARÀ UN CONVEGNO IN CUI VERRANNO FATTE ALCUNE RIFLESSIONI SU UN TEMA MOLTO CALDO COME LA VIOLENZA DI GENERE.
A darne notizia, gli organizzatori, che aggiungono: “Giulia, nessuna, centomila“: Un titolo che richiama la scomparsa di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta a Novembre 2023.
Perché Giulia? Perché questo femminicidio è stato dipinto dai media come una sorta di Big Ben dal quale avrebbe dovuto originare una nuova cultura anti-Patriarcale volta a resettare l’educazione dell’uomo.
Viviamo davvero in una società Patriarcale? Cosa è realmente cambiato dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin? Il nuovo approccio educativo deve coinvolgere solo i maschi o anche le femmine? La formazione dei giovani rispetto alle relazioni sociali spetta alle famiglie o alla scuola? Qual è l’importanza dei media e del settore audiovisivo in termini di divulgazione e prevenzione?
Ne parleranno, coordinati dalla giornalista-documentarista Loredana Mendicino, i relatori Nubbia Reggini, psicologa e psicoterapeuta, Fulvia Casadei, insegnante, Iuliana Petecariu, criminologa, Chiara Giacomoni, insegnate di Analisi matematica, Roberto Chiesa, Presidente ODG RSM.
Il Convegno patrocinato dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino che avrà luogo in data Venerdì 6 Marzo 2024, ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di San Marino presso l’ex World Trade Centre a Dogana.
Presenti le cariche di Stato della Repubblica e San Marino RTV
Articolo disponibile su Libertas.sm
Leave a Comment