fbpx
Articoli Blog Matematica alternativa

Repubblica.sm: ‘La straordinaria storia di ZERO’

Da questa favola è nato un progetto didattico consistente in una serie di favole con tema l'infinito matematico e non solo

Repubblica.sm | Martedì 15 dicembre 2020

 15/12/2020 – Repubblica.sm 

“L’idea di scrivere questa favola mi è venuta osservando i volti dei miei studenti che immancabilmente, ogni anno, riflettono stupore insieme a perplessità ogni volta che mi addentro nelle problematiche dell’infinito. Ho pensato quindi che tramite l’incanto tipico della favola fosse possibile introdurre alcuni concetti matematici fondamentali passando attraverso la magia del racconto e la tenerezza delle immagini. Inizia così questa mia sfida entusiasmante.

Zero, il protagonista di questa favola, non viene visto, non è ascoltato, non può essere calcolato: cacciato dai giochi e dal gruppo si metterà in moto per intraprendere il viaggio più importante della sua vita, quello che lo porterà alla scoperta che rivoluzionerà tutta l’umanità. Lui, che inizialmente non veniva neppure considerato, sarà nientemeno che il generatore dell’infinito. 

Le illustrazioni si fondono con le parole in un tutt’uno di grande effetto e riescono a rappresentare anche ciò che per definizione non può essere contenuto in una pagina; l’infinito, concetto cardine di tutta la favola, viene raffigurato in un tripudio di colori, con la natura che esplode dando origine al sole alla luna e alle stelle nello stesso istante, con i monti in lontananza che sembrano dissolversi per lasciare spazio al volo ordinato e composto di uccellini che con la loro danza disegnano l’infinito. Ma questo è anche il libro che sottolinea la riscossa dei valori essenziali della vita, quelli che fin da piccoli ciascuno di noi sogna: è la realizzazione del proprio io e delle aspettative più intime, è la ricerca della condivisione contrapposta alla solitudine, la rivincita dell’incompreso che attraverso la tenacia troverà il riscatto verso la felicità. 

Da questa favola è nato un progetto didattico consistente in una serie di favole con tema l’infinito matematico e non solo. La seconda favola ha già pronto il testo ed è in attesa di essere illustrata. Qui il tema è l’amore: Beatrice attraverso un procedimento matematico capirà perché l’amore è infinito assaporando nella sua essenza più profonda il motivo per il quale nel suo cuore ci sarà sempre posto per tutti.” 

Il libro, edito da Pane e Sale (Edizioni Theoria), è reperibile in anteprima nella libreria Mondadori di Rimini. Da gennaio 2021 sarà disponibile in tutte le librerie d’Italia. 

Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *