fbpx
Articoli Attività universitarie Blog

Chiara Giacomoni e la sua favola sul bullismo applaudita al convegno contro la violenza di genere “GIULIA, NESSUNA, CENTOMILA”

Il 6 marzo, Regione Emilia-Romagna e San Marino hanno organizzato un convegno contro la violenza di genere: “Giulia, Nessuna, Centomila”, evocando la memoria di Giulia Cecchettin

Il 6 marzo, due giorni prima della celebrazione della Festa delle Donne, la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino hanno offerto alle donne un regalo speciale sotto forma di servizio pubblico: un convegno dedicato alla discussione della violenza di genere. Sebbene il 25 novembre sia la giornata designata per affrontare questo tema, l’intento è quello di mantenere viva l’attenzione su questa piaga sociale che continua a affliggere la società quasi quotidianamente.

Il titolo “Giulia, Nessuna, Centomila” evoca la memoria di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa tragicamente uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta a novembre 2023. La sua storia è diventata un simbolo nelle discussioni sulla violenza di genere, spingendo i media a riflettere su una cultura patriarcale che necessita di un radicale cambiamento nell’educazione degli uomini.

Durante il convegno, sono stati affrontati diversi interrogativi cruciali, in particolare “Viviamo realmente in una società patriarcale?”, “Cosa è cambiato effettivamente dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin?”, “In che modo le istituzioni governative proteggono le donne?”.

Questi interrogativi sono stati il cuore del convegno patrocinato dalla Repubblica di San Marino, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di San Marino, situata nell’ex World Trade Center a Dogana.

Tra i partecipanti al convegno, si sono distinti la giornalista documentarista Loredana Mendicino come moderatrice, Fulvia Casadei insegnante, Iuliana Petecariu criminologa, Daniel Mercatali regista e produttore, Chiara Giacomoni docente di Analisi Matematica e Nubbia Reggini psicoterapeuta.

Particolarmente applaudita è stata l’esposizione della favola “La Straordinaria Storia di Zero”, scritta e pubblicata dalla dottoressa Chiara Giacomoni, docente di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

L’aula in cui si è svolto il convegno ha ospitato circa una cinquantina di persone, tutte interessate e coinvolte nei temi trattati.

Autore: Amato Ballante
Articolo completo disponibile su Altarimini.it

Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *