fbpx
Blog La straordinaria storia di Zero Matematica alternativa

Il rispetto e la consapevolezza di sé, sono i veri obiettivi del progetto “Matematica Alternativa”

L’evento presso la Libreria Bianca & Volta di Riccione ha messo in luce l’importanza di trasmettere valori profondi ai bambini, andando oltre il compito solitamente assolto dalla didattica. Grazie a questi momenti, è possibile constatare come il rispetto, la consapevolezza di sé e la bellezza della diversità, possano essere insegnati in maniera coinvolgente e accessibile, attraverso giochi e favole che risuonano con i bambini, anche con i più piccoli. Osservare i loro volti, mentre leggevo le pagine della favola “La straordinaria storia di Zero”, per cogliere le sensazioni dei loro animi è stato, come avviene sempre, molto toccante. Ho notato l’emozione, la curiosità, e soprattutto la capacità di comprendere che il rispetto per sé e per gli altri nasce dalla consapevolezza di essere tutti speciali, uno diverso dall’altro e, quindi, tutti unici al mondo.

Includere questi valori nel percorso di crescita è essenziale

Ho sempre creduto che l’insegnamento, soprattutto quando rivolto ai bambini, non debba limitarsi a trasmettere nozioni. Deve formare persone empatiche, capaci di riconoscere la bellezza nella diversità. E, soprattutto, deve trasmettere il coraggio di credere in sé stessi. Durante l’evento, per aiutare i più piccoli a comprendere questi messaggi profondi, ho utilizzato due tipologie di giochi che li hanno portati a riflettere e al contempo divertirsi.

Il primo, più apprezzato, è stato il gioco “Pesca una frase, regalati un sorriso”: ogni bambino pescava da un’urna un rotolino di carta in cui era racchiusa una frase motivazionale. Le frasi sintetiche e d’effetto, opportunamente spiegate e raccontate con ausilii divertenti, avevano lo scopo di donare carica e speranza. Vedere i loro volti illuminarsi mentre comprendevano i significati motivazionali è stato davvero entusiasmante. La lettura di queste frasi è un piccolo gesto per ricordare l’importanza di essere gentili con sé stessi e trovare sempre un motivo per sorridere.

Il secondo momento speciale è stato il gioco “Pesca un animaletto e ascolta una favola di Chiara Giacomoni”. In questa attività, i bambini pescavano il nome di un animaletto, e io, con inaspettata fantasia, inventavo una favola sul momento. È stato un bellissimo esercizio di creatività, non solo per me, ma anche per loro, che interagivano attivamente proponendo integrazioni e suggerimenti con curiosità e immaginazione, scoprendo come ogni storia può essere costruita anche attorno ai piccoli dettagli della vita quotidiana.

Valori che sfidano il tempo: il cuore di "Matematica Alternativa"

Matematica Alternativa è un percorso di insegnamento che unisce istruzione e inclusione, con l’obiettivo di formare una generazione consapevole delle proprie capacità, della propria identità e rispettosa di quella altrui. Questo evento ha dimostrato come, ancora una volta, la matematica possa diventare un mezzo per esplorare temi più grandi, come l’accettazione di sé, il rispetto degli altri e il coraggio di essere unici.
Grazie per essere parte di questo viaggio!
Chiara Giacomoni 

Chiara Giacomoni

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *