fbpx
Blog

Come avvicinare i bambini alla matematica tramite favole e giochi

Nella mia carriera di docente e nell’esperienza di zia di una dolce bimba di 9 anni, è capitato spesso di sentirmi dire che la matematica è difficile e noiosa. Questa constatazione mi ha spinto a cercare metodi innovativi per rendere la matematica comprensibile e piacevole fin dalla giovane età. La matematica è un linguaggio universale che ci aiuta a comprendere il mondo che ci circonda e, in questo articolo, vorrei presentare attività e idee innovative per avvicinare i bambini alla matematica utilizzando favole e giochi.

Come avvicinare i bambini alla matematica tramite le favole

Le favole possono essere un ottimo strumento per avvicinare i bambini alla matematica in modo divertente e coinvolgente. Le storie e i racconti, infatti, catturano l’attenzione dei bambini e li trasportano in mondi fantastici, dove la matematica diventa gioco.

La straordinaria storia di Zero

Ecco perché ho scritto “La straordinaria storia di Zero”: questa favola introduce i numeri, fa comprendere l’importanza della notazione posizionale, presenta le operazioni con i numeri e le moltiplicazioni con zero, avvisa i bambini di cosa può succedere quando si divide un numero per zero e infine introduce il concetto dell’infinito. È una favola speciale perché oltre a parlare di matematica, racconta la storia del numero zero, che è un numero difficile, diverso dagli altri, ma con un potere incredibilmente grande, addirittura infinito!

Come avvicinare i bambini alla matematica tramite i giochi

I giochi sono un altro veicolo efficace per avvicinare i bambini alla matematica. Attraverso il gioco, i bambini possono sperimentare in modo concreto e attivo i concetti matematici e sviluppare in un contesto divertente le loro abilità matematiche e logiche. Con la favola “La straordinaria storia di Zero” affrontiamo diverse tipologie di giochi: giochi numerici, in cui i bambini, suddivisi a squadre, sono chiamati a indovinare quesiti matematici o a comporre operazioni; oppure giochi di drammatizzazione in cui i bambini interpretano i personaggi della favola per far proseguire la storia come meglio preferiscono senza condizionamenti e lasciandoli liberi di esprimere sé stessi; o ancora giochi manuali in cui i bambini costruiscono in cartoncino tridimensionalmente il personaggio Zero che possono portare a casa a ricordo della giornata passata insieme, e infine giochi di narrazione, in cui i bambini si aprono a momenti molto intimi in cui ci si racconta quando è capitato di sentirsi uno Zero nella vita. 

Esistono tanti altri giochi matematici per bambini di difficoltà graduale e adatti a diverse età. Fra questi, ad esempio:

  • Giochi di conteggio: aiutano i bambini a sviluppare le abilità di conteggio e di riconoscimento dei numeri.
  • Giochi di misurazione: aiutano i bambini a sviluppare le abilità di misurazione e di confronto fra grandezze.
  • Giochi di puzzle: questi giochi aiutano i bambini a sviluppare le abilità di problem solving e di ragionamento logico. Un esempio di gioco di puzzle è il tangram: i bambini devono utilizzare sette forme geometriche per creare figure diverse.

consigli per I genitori

Ecco alcuni consigli per avvicinare i propri figli alla matematica tramite favole e giochi:

  • Scegliere favole e giochi adatti all’età del bambino
  • Rendere l’esperienza divertente e coinvolgente
  • Coinvolgere tuo figlio nel gioco o nella lettura della favola
  • Celebrare i piccoli progressi di tuo figlio
  • Non farsi scoraggiare se il bambino ha inizialmente difficoltà, è fondamentale rispettare i suoi tempo
Le favole e i giochi sono strumenti efficaci per avvicinare i bambini alla matematica in modo divertente e coinvolgente. Con un po’ di impegno, i genitori possono aiutare i propri figli a sviluppare un’attitudine positiva verso la matematica e a gettare le basi per un futuro successo scolastico.
Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *