fbpx
Blog Interviste La straordinaria storia di Zero

Teleromagna: Pubblicata favola sul significato dello zero

Teleromagna: Chiara Giacomoni

18/12/2020 – Teleromagna

È stato pubblicato un libro di favole per bambini sulla matematica, in particolare sul significato dello zero, dal titolo “La straordinaria storia di Zero” (Pane e Sale edizioni Theoria). L’autrice Chiara Giacomoni è una docente di analisi matematica dell’Università di San Marino. Il libro si trova già in libreria a Rimini e a San Marino e da gennaio sarà distribuito in tutta Italia.

“Il tema di questa favola è l’infinito, la magnificenza dell’infinito contrapposta ai limiti che percepiamo. Notoriamente i limiti restringono le visuali, delimitano i movimenti, in sostanza ci pietrificano, ci immobilizzano. Però il limite ha anche una connotazione positiva, perché può essere considerato come l’occasione per superare sé stessi – spiega Giacomoni -. E Zero, il protagonista di questa favola, fa proprio questo, non si fa fermare dai limiti che gli vengono attribuiti o che lui stesso percepisce di sé: a scuola nei compiti prende sempre zero spaccato, nelle operazioni non viene calcolato, attorno a lui c’è sempre e solo silenzio. Zero viene allontanato dal gruppo in quanto diverso, ma reagisce, decide di andare alla conquista del mondo, che in realtà è più un viaggio all’interno di sé stesso, per comprendere il valore profondo che sente di avere.  
“Credo che in questa favola ci sia un pochino di ciascuno di noi – prosegue l’autrice – “chi non si è sentito uno Zero in un momento particolare della propria vita? Ecco che, allora, il viaggio di Zero deve essere interpretato come il viaggio del risveglio, della consapevolezza, del riconoscimento del valore unico e speciale che ciascuno di noi possiede. Zero è capace di gettare lo sguardo oltre l’orizzonte, oltre il limite finito delle cose, in questo modo arriverà alla scoperta più importante della sua vita, quella che rivoluzionerà il mondo intero, perché scoprirà di essere lui stesso il vero generatore dell’infinito”.

Autore: Mirco Paganelli
Intervista disponibile su Teleromagna

Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *