CHI SONO
Mi chiamo Chiara Giacomoni e insegno Analisi Matematica all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Dopo il liceo classico mi iscrivo alla facoltà di Matematica dell’Università di Bologna. Scelta inusuale? Si, ma la grande passione per le materie scientifiche, pur essendo inizialmente messa a dura prova dalla mancanza di solidità delle mie conoscenze (per contro però conoscevo benissimo l’etimologia delle parole che derivano dal greco!) mi farà superare tutte le difficoltà, portandomi alla laurea e alla specializzazione in breve tempo e con soddisfazione.
Ora posso dire di conoscere molto bene le aree di intervento avendole vissute in prima persona e questo mi consente di creare lezioni appassionate e coinvolgenti, arricchendo le scoperte dei grandi geni matematici con aneddoti di interesse storico e scientifico.
PERCHÉ SCRIVERE UNA FAVOLA SULLA MATEMATICA?
In tanti mi chiedono perché a un certo punto della carriera di docente universitario decido di scrivere una favola per bambini.
L’ispirazione nasce dallo sguardo di stupore e di incredulità che i miei studenti manifestano ogni anno quando mi appresto a introdurre il concetto di infinito. La frase che accompagna tali espressioni è del tipo: “Prof, ma a noi queste cose non le ha raccontate nessuno!”
Così ho pensato di rendere affini questi concetti difficilissimi preparando le menti dei più piccoli fin dalla scuola elementare.
La favola utilizza canali diversi da quelli canonici per generare apprendimento: si passa attraverso la potenza dell’immaginifico, la magia della narrazione, il potere della fantasia, l’incanto delle immagini, la simpatia dei personaggi.
Attraverso questi canali l’apprendimento fluisce spontaneamente e il messaggio matematico, col supporto dell’insegnante, può essere compreso nella sua essenza più profonda e anche qualora non si usufruisse del docente, lo scopo sarà ugualmente raggiunto perché si sarà gettato il germoglio per creare conoscenze trasversali in età più florida.
attività universitarie
In questa sezione presento alcune attività universitarie di cui mi sono occupata negli ultimi anni. Le ho scelte non per importanza ma perché trattano argomenti che mi hanno emozionato profondamente.