fbpx
Blog La straordinaria storia di Zero

Libreria Bianca & Volta: un incontro tra favole e messaggi di inclusione

C’è sempre un momento, durante questi eventi, in cui mi fermo a osservare i bambini. A volte è solo un dettaglio che mi cattura: lo sguardo di uno di loro che si illumina, una mano che si alza timidamente per fare una domanda o un sorriso che si apre dopo aver compreso qualcosa di nuovo. E ogni volta, mi rendo conto di quanto sia prezioso questo lavoro, di quanto sia importante continuare a coltivare questi teneri incontri che generano emozioni così genuine. Sabato 14 settembre, alla Libreria Bianca & Volta di Riccione, ho avuto il piacere di incontrare bambini e genitori per una lettura speciale della favola, La straordinaria storia di Zero. Un evento semplice, eppure carico di significato. I bambini si sono immersi nel mondo di Zero, un numero diverso dagli altri, ma che proprio grazie alla sua diversità scopre la propria forza.

Lettura della favola "La straordinaria storia di Zero" presso la Libreria Bianca & Volta di Riccione

Che cosa c'è in questa storia, oltre alla matematica?

La favola di Zero non insegna solo concetti numerici, è un racconto che porta alla consapevolezza di sé, alla riflessione sul valore unico di ciascuna persona. È quindi fondamentale trasmettere questi messaggi ai bambini fin da piccoli, perché la vita tende a omologare, a far pesare le differenze, invece che accoglierle.

La favola di Zero: uno strumento per educare con valori

La straordinaria storia di Zero è un prezioso strumento didattico: attraverso la trama che si snoda insieme alle coloratissime immagini, i bambini apprendono concetti matematici e al contempo vengono guidati a scoprire il valore della diversità e dell’inclusione. Questa favola è pensata per stimolare nei bambini il desiderio di realizzare le aspirazioni più recondite, di credere nei sogni più incredibili, ispirando valori positivi ed emozioni autentiche, nel rispetto di sé e degli altri.

Ringrazio tutti i bambini che hanno ascoltato con curiosità regalandomi sorrisi indimenticabili, i loro genitori, e la Libreria Bianca & Volta di Riccione per aver ospitato questo pomeriggio speciale.

Non vedo l’ora di incontrarvi nuovamente tutti per altre avventure, e continuare insieme a promuovere questo progetto che ha lo scopo primario di crescere una generazione capace di affrontare il mondo con fiducia e coraggio!

La straordinaria storia di Zero è disponibile in tutte le librerie e online su Amazon.

Chiara Giacomoni

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *